Claudio Nicoli

Focus sull’artista Claudio Nicoli

Luogo espositivo: Quellenhof Luxury Resort Lazise

Storie | Quellenhof Lazise

Sin dalla sua apertura, il Luxury Resort Lazise è stato luogo di esposizione per opere di rinomati artisti italiani. Da agosto 2024, questa tradizione continua in collaborazione con la galleria d’arte tedesca Kunstgalerie Bech di Schorndorf.
Opere originali, accuratamente selezionate per armonizzarsi con l’ambiente del resort, arricchiscono l’esperienza dei nostri ospiti, aggiungendo un tocco di esclusività.
L’energia positiva che emana da queste creazioni si percepisce in tutta la struttura. Lasciatevi ispirare!

Di seguito, vi presentiamo un breve profilo dell’artista Claudio Nicoli.
Tra le sue opere esposte nel nostro resort figurano: la grande scultura nel corridoio vicino alla Suite n. 111, Il Grande Acrobata; la scultura situata all’ingresso della reception della spa, Nudo Architettonico; e, nel corridoio al secondo piano, dove a sinistra si trovano le Penthouse Pool Villas e a destra il ristorante, Icaro con Sole.
Oltre alle sue sculture, il Quellenhof Luxury Resort Lazise ospita anche alcuni dipinti di Claudio Nicoli, esposti fra l’altro ma non solo vicino alle Suite n. 173-177 e 159-162 al primo piano.

Avete già notato l’opera Europa e Giove? In questa creazione, il padre degli dèi romani e mutaforma, Giove, si trasforma in un toro trionfante e orgoglioso per portare con sé, con fierezza e piacere, un’Europa appena rapita e dalla forma aerodinamica. L’opera si trova al piano terra.

Claudio Nicoli
Carol Ackenheil | Vice direttrice
4/12/2024
Claudio Nicoli
Breve profilo di Claudio Nicoli

Claudio Nicoli è originario di San Giovanni in Persiceto, vicino a Bologna, dove ha conseguito il dottorato in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti. Vive in Umbria, al confine con la Toscana, nel cuore dell’antica terra etrusca, e predilige la terracotta e il bronzo per le sue opere.
Il suo background artistico è legato a Marino Marini (1901-1980), noto per il suo interesse verso la scultura arcaica ed etrusca. Tuttavia, Nicoli non è ancorato al passato: come scultore del XX secolo, trae ispirazione dalla bellezza di Apollo e dalla follia di Dioniso. Il mito costituisce una parte essenziale della sua relazione inconscia con il mondo dei sogni.

Tutte le opere originali di Claudio Nicoli esposte al Quellenhof Luxury Resort Lazise sono in vendita. Per informazioni e prezzi, gli ospiti sono pregati di rivolgersi alla Reception.

Claudio Nicoli
Claudio Nicoli
Iscrivetevi