Il nostro hotel in Val Passiria a 5 stelle: la storia

La vita non segue mai un percorso lineare. E tutt’altro che lineare è stata anche la storia del Quellenhof, caratterizzata da numerosi alti e bassi e da colpi di scena che hanno cambiato il nostro destino. Oggi è un lussuoso hotel in Val Passiria a 5 stelle, ma prima il Quellenhof era una semplice pensione, nata nel 1897. Il nome deriva dalla sorgente che ancora oggi fornisce acqua fresca e di qualità. I primi anni del Quellenhof furono caratterizzati da frequenti passaggi di proprietà: solo nel lontano 1923, quando la famiglia Dorfer prese in mano le redini della pensione, il Quellenhof iniziò la sua ascesa. Una storia di successo che di anno in anno si è arricchita di un nuovo capitolo.

La storia del Quellenhof Resort in val Passiria
La storia del Quellenhof Resort in val Passiria
1923
La storia del Quellenhof Resort in val Passiria
1958-1973
La storia del Quellenhof Resort in val Passiria
1991-2019
La storia del Quellenhof Resort in val Passiria
2019-2021
La storia del Quellenhof Resort in val Passiria
Dal 2022
Gli albori del nostro hotel
in Val Passiria a 5 stelle
1923

Gli inizi non sono stati per niente rosei per i nonni di Henrich Dorfer, Eduard Dorfer e Resi Niederbacher, che nel 1923 rilevarono la pensione ormai fatiscente in Val Passiria, non ancora avviata turisticamente, insieme al bestiame. Con impegno e determinazione, i due albergatori hanno accolto la sfida con passione e sono riusciti a creare una struttura accogliente in cui gli ospiti soggiornavano con piacere. Ben presto il Quellenhof, con il suo giardino e campo da bocce, divenne presto il punto di ritrovo di ospiti provenienti da ogni parte del mondo. Grazie alla sua specialità, la trota blu, nonna Resi ha letteralmente preso per la gola i suoi ospiti. Le prelibatezze appena pescate direttamente dal cristallino Passirio attiravano sia gli abitanti del luogo sia ospiti provenienti dal resto d’Italia, dall’Austria e dalla Svizzera, tra cui molte celebrità, come i grandi industriali Pirelli e Marelli, ministri e altre personalità di alto rango.

La storia del Quellenhof Resort in val Passiria
Gli anni pioneritistici
1958-1973

All’inizio, la figlia di Eduard e Resi, Berta, avrebbe dovuto occuparsi della gestione del Quellenhof, ma per amore cedette l’eredità al fratello Rudolf Dorfer. Fu proprio Berta a introdurre al Quellenhof la sua amica Luise come aiutante: la giovane della Val d’Ultimo e il figlio del padrone di casa si innamorarono perdutamente e si sposarono il 1° aprile del 1959. Dopo che i due, nel 1963, assunsero la gestione dell’attuale hotel in Val Passiria a 5 stelle, il Quellenhof continuò a crescere con ben 20 posti letto. Il Quellenhof era sempre più pieno di vita, numerosi ospiti provenienti dall’Italia, dall’Austria e dalla Svizzera affluivano regolarmente al Quellenhof per gustare le numerose specialità di Luise e godersi l’aria fresca di montagna. Un capitolo triste della storia del Quellenhof è stata la prematura scomparsa di Rudolf Dorfer a soli 42 anni; nonostante l’immenso dolore, Luise Dorfer, ritrovatasi improvvisamente sola con quattro figli e una pensione da portare avanti, si è rimboccata le maniche, per garantire il futuro della famiglia, e per farlo l’attività doveva crescere. Tre anni dopo, nel 1973, questa precorritrice del turismo in Alto Adige fece costruire il Forellenhof con 45 posti letto e il primo campo da tennis. Per ampliare ancora di più il suo futuro luxury resort in Alto Adige, acquistò l’ex Kennenhof con il suo parco immenso.

La storia del Quellenhof Resort in val Passiria
Hotel in Val Passiria a 5 stelle:
tradizione e innovazione
1991-2019

All’inizio degli anni ‘90, Heinrich Dorfer prese in gestione dalla mamma le due strutture, dalla quale ereditò anche il suo spirito pionieristico. Nel 1992, fece costruire infatti un modesto campo da golf a tre buche, che divenne presto così popolare da essere ampliato. Nel 1994, sotto la direzione di Heinrich, fu ristrutturato il Forellenhof (il primo di molti progetti di costruzione del Quellenhof Luxury Resort) e nel 1999 fu costruito l’Alpenschlössel. Nel 2000, il vecchio Quellenhof fu demolito e completamente ricostruito, allo scopo di costruire un tunnel di circonvallazione per liberare l’attuale hotel in Val Passiria a 5 stelle dal traffico e offrire agli ospiti un ambiente di assoluta tranquillità. Questo progetto fu realizzato nel 2002, al quale sono seguiti altri lavori ristrutturazione. Negli anni successivi, le cose sono andate di bene in meglio: Nel 2004 fu costruito il Parkresidenz con suite, area benessere e ristoranti, nel 2007 e 2008 fu ampliato l’Alpenschlössel; il Parkresidenz fu ampliato nuovamente e nel Quellenhof fu costruito un nuovo ristorante con piscina sovrastante. Nel 2009 il Parkresidenz fu ampliato con la Vitalresidenz, e al posto della casa di campagna fu costruito un grande parco con tre piscine e un laghetto balneabile. Contemporaneamente fu costruito il Medical Center, una novità assoluta nel panorama del turismo locale. Oggi il Quellenhof è molto più di un hotel in Val Passiria a 5 stelle, è una meta unica in cui gli ospiti si allontanano dalla vita quotidiana e vivono una vacanza esclusiva e all’altezza dei loro desideri.

La storia del Quellenhof Resort in val Passiria
Le new entry della famiglia
del Quellenhof
2019-2021

Heinrich Dorfer è un visionario, un uomo che pensa fuori dagli schemi, superando qualsiasi limite. E così nel 2019 ha realizzato il suo sogno più grande, il sogno di un Quellenhof Luxury Resort sul Lago di Garda, nella splendida Lazise. Inserito tra palme e cipressi che svettano verso il cielo e uliveti perfettamente curati, si trova questo rifugio di classe, nel quale l’ospite si sente a suo agio.

La storia del Quellenhof Resort in val Passiria
Atmosfera da Maldive in Val Passiria
Dal 2022

Tre anni dopo, Heinrich Dorfer ha concretizzato un altro sogno, quello del Quellenhof See Lodge, con un esclusivo concetto di ospitalità pensato solo per gli adulti. Le lussuose suite e le ville al lago adornano la laguna come piccole perle. Una laguna che ricorda le Maldive. Il Quellenhof See Lodge è il coronamento del sogno dei luxury resort in Alto Adige della famiglia Dorfer. Heinrich Dorfer è ben lungi dall’essersi fermato. La sua mente visionaria è piena di progetti, di capitoli ancora da scrivere nella storia dei Quellenhof Luxury Resort.

La storia del Quellenhof Resort in val Passiria
Hotel
Seleziona il resort
La storia del Quellenhof Resort in val Passiria Quellenhof Luxury Resort Passeier
La storia del Quellenhof Resort in val Passiria Quellenhof See Lodge
La storia del Quellenhof Resort in val Passiria Hotel | Chalet Das Alpenschlössel
La storia del Quellenhof Resort in val Passiria Quellenhof Luxury Resort Lazise
Partenza/arrivo
Inserire data
Ospiti
Inserire persone
Adulti(o)
-
1
+
Bambino(i)
-
0
+
Accetta
Iscrivetevi