I laghi di sopra

Suggerimento escursionistico della settimana

In giro | Quellenhof Passiria

Punto di partenza: Dorf Tirol –Seilbahn Hochmut
Durata dell’escursione: 6 ore ca. per la variante del monte Muta ( Mutspitz)
Quelli che salgono verso il lago lungo ed il lago verde devono prevedere un’ora extra di escursione
Famiglie: solo con bambini già escursionisti e felici di camminare
Resistenza: mezzo percorso, buon fitness e resistenza
Cani: si

Famiglia Dorfer
1/6/2018

Un’incantevole percorso nei dintorni di Merano, e non molto distante dal Quellenhof ci porta questa volta ai laghi di sopra. Qui troverete un paesaggio di alta montagna particolarmente bello. Il paesaggio boscoso iniziale, cambierà pian piano fino a giungere a rigogliosi prati fino a divenire un roccioso percorso alpino che si innalza fino a quota di circa 2100 metri.

Come punto di partenza abbiamo scelto Dorf Tirol, da qui si prende la funivia per Muthöfen (1400m ca.) Si arriva a Mutkopf e si segue il percorso 22. Da lì si prosegue in direzione Mutspitze fino alla deviazione, qui ognuno decide per sé: si prosegue salendo per il Mutspitze, oppure svoltando a destra (variante semplice) per i laghi di sopra.
Noi abbiamo deciso oggi di andare prima verso il Mutspitze, che dista 2 ore e 50 dal Muthöfen, escursionisti esperti ci mettono poco più di due ore. Dopo una breve pausa si prosegue fino a Taufenscharte (dove si gode di una meravigliosa vista dalla baita della malga Leiter e della Val Venosta) e da lì proseguiamo a destra in direzione dei laghi. Lì avremo già raggiunto la quota del Mutspitze, percorrete questo sentiero molto carino in un simpatico sali scendi. Circa tre quarti d’ora dopo il Taufenscharte, raggiungerete la malga Oberkaser ed il primo del gruppo dei laghi di sopra: il lago Kaser. Le mucche vi pascolano intorno ed il lago è pieno di pesci. La malga in belle giornate offre deliziose specialità, è tuttavia possibile gustarsi la propria merenda portata da casa in tranquillità.

Per chi vuole, è possibile proseguire verso i laghi più elevati: il lago verde ed il lago lungo. Lassù il paesaggio di alta montagna è uno spettacolo meraviglioso. Poi si torna sulla strada dell’andata verso Oberkaser, ed infine fino al Muthöfer con relativa facilità.